INCONTRO DI SPIRITUALITA’ DI FEBBRAIO

La Fraternità Missionaria di Vicomero vi invita DOMENICA 12 FEBBRAIO 2017 per il consueto appuntamento mensile. Guiderà la riflessione p. Fabrizio Tosolini, missionario saveriano prima a Taiwan, ora Rettore Teologia di Parma.

SCARICA IL FOGLIETTO Incontro di spiritualità - gennaio 2017 (103 download)

 

ECUMENISMO E CHIESA NEL XXI SECOLO

incontro papa francesco assisi dialogo interreligiosoLa Commissione “Fede e costituzione” del Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC) ha pubblicato La Chiesa: verso una visione comune.
E’ un documento sfida, denominato come di “convergenza”, frutto di anni di lavoro, che ha battuto un cammino nuovo  e convalida una nuova metodologia nel mondo ecumenico: imparare ad ascoltare e comunicare (receptive learning).
Acclamato quale pietra miliare perchè segnala fin dove le Chiese possono dire di avere una visione ecclesiologica comune, indica i punti ove questa affermazione ancora non è possibile.
Il processo di valutazione, non solo da parte delle 345 Chiese membri del CEC, è in corso.

 

LA FRATERNITÀ

Nello spirito di Assisi vorremmo approfondire i rapporti e i legami che si stanno creando tra le varie Chiese che vedono in Gesù il motivo del loro essere.
C’è un lavoro teologico in atto ma c’è anche un ecumenismo di popolo che permette l’incontro e l’esperienza viva della fraternità evangelica.
“Io sono la vite, voi i tralci…
Padre che siano una cosa sola, perchè il mondo creda che tu mi hai mandato” (Gv 17).
L’ecumenismo di popolo deve spingerci ad avere il cuore aperto verso tutti e in modo particolare con le persone che ci sono accanto.

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail